Le
Reali Ferriere ed Officine di Mongiana |
|
Appendice (14°) Note al capitolo 4 Viabilità (1)
Cfr.
Afan de Ribera. "Memoria
ragionata in forma di rapporto intorno ai bisogni del servizio delle opere
pubbliche nei reali dominij al di qua del Faro ed alla organizzazione della
direzione generale del corpo degli ingegneri di acque e strade". Napoli
1828. pag.
31 "… La strada
delle Calabrie per la lunghezza di 200 miglia in circa di nuova costruzione...". (3)
ASN
Ministero e Real Segreteria di Stato degli Affari
Interni. II dipartimento. Settembre 1844. Per
le previsioni del tracciato e di spesa cfr.
ASN. Ministero dell'interno II inv. 2583 fascio. Stato estimativo di
prevenzione per la spesa della contribuzione di una strada rotabile che della
marina del tirreno condurrebbe a due Stabilimenti Regii metallurgici di Mongiana,
e di Stilo. 1°
tratto: dal
ponte Regio nell'Angitola al ponte nella fiumara di S. Nicola. 2°
tratto: dal notato ponte al piano di Vallelonga. 3° tratto: da quel piano all'abitato di Serra.
4°
tratto: da Serra a Mongiana.
5°
tratto: Va da Serra al piano della
Rose Viole. 6° tratto: da quel punto alla nuova Fonderia Ferdinandea.
7°
tratto: dalla Piazza del Pizzo per
scendere al piano de' Magazzini di Artiglieria nella Marina. tot. previsto
201.800 (16 marzo 1838). (6)
ASN
Lavori pubblici. Direzione generale di Ponti e strade e delle acque e foreste e
della caccia. Fascio 146.
(7)
Cfr.
B. Marzolla, "Le tre Calabrie colle divisioni per le amministrazioni civile
e giudiziaria e con le strade rotabili costrutte ed in costruzione".
Napoli, 1852. (8)
ASN
Lavori pubblici. Direzione generale di Ponti e strade e delle acque e foreste e
della caccia. Fascio 147. (9)
Quaranta
B. "Del ponte fatto sulI'Angitola". Napoli
1853. (11)
De
H. Rilliet, "Colonne mobile ed Calabre dans l'anné 1852. Par Mr. H.R.
Chirurgien du 13 batallion de chasseurs". Génève,
1854. (12) F. Giordano, "L'industria del ferro in Italia". Torino 1864.
|
|
|