Nasci di Nuovo

 

      "Nascere di Nuovo" fra le montagne delle Serre Calabre

 

 

 


"NASCI DI NUOVO!"   NUMERO 52

PAGINA 4


V’è un momento particolare nella vita dei credenti, che è quello del riunirsi insieme attorno alla Parola. Non per trascorrere un’ora in modo diverso (fuggendo dalla routine di tutti i giorni). Né semplicemente per avere un’occasione di incontrarsi (perché questo lo si può fare anche organizzando una cena comune o dei giochi di società).

La ragione vera consiste nel fatto che i cristiani, nati di nuovo, essendo divenuti “nuove creature”, hanno ora nuove esigenze. Essi provano piacere a “dimorare insieme”: “Ecco, quant'è buono e quant'è piacevole che fratelli dimorino assieme!” (Salmo 133:1).

Essi hanno scoperto che: “Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio” (Matteo 4:4).

Chi, pur dicendosi cristiano, non ha questo sentimento, probabilmente, non è ancora una nuova creatura in Cristo. Avrà senza dubbio la sua “bella religione”, ma che non ha mai prodotto nessun cambiamento dentro, nel cuore, cioè nel “luogo” dove risiedono gli affetti e i desideri. La dimostrazione è spesso sotto gli occhi di tutti: essi continuano a trovare piacere esclusivamente nelle cose materiali, nelle frivolezze e nei divertimenti dal tenore trasgressivo.

Chi, pur affermando “Sono un cristiano”, non prova gioia nell’ascoltare “il parlare di Dio”, ovvero la Sua Parola, sta illudendo sé stesso.

Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori; né si siede in compagnia degli schernitori; ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE, e su quella legge medita giorno e notte. Salmo 1

Incontrarsi “attorno alla Parola” significa essere benedetti in modo particolare da Dio:

Ecco, quant'è buono e quant'è piacevole che fratelli dimorino assieme! E' come l'olio squisito che, sparso sul capo, scende sulla barba, sulla barba d'Aaronne, che scende fino all'orlo de' suoi vestimenti; è come la rugiada dell'Hermon, che scende sui monti di Sion; poiché quivi l'Eterno ha ordinato che sia la benedizione, la vita in eterno. (Salmo 133:1-3).      

(red.)


 


 

Redaz.:  Franco Ienco, via Roma,42;  89823-Mongiana (VV) tel. 0963311262;  cell. 3396451579

email:  frienc@tin.it   -  sito internet: http://xoomer.virgilio.it/fraienco


pagina1 - pagina2 - pagina3 - pagina4

 


 

 

Home Page