Con questa dichiarazione si intende
affermare che l'unico fondamento della nostra fede è la Bibbia,
legge perfetta mediante cui vivere ed operare. Essa contiene
tutto ciò che è necessario per la salvezza dell'uomo; per
questo riteniamo di non poter accettare alcuna dottrina che non
sia esplicitamente dichiarata ed approvata in essa. "Non ci
occorre altro", è questa la nostra risposta ad ogni altro
credo che non tragga la sua origine e non ponga il proprio
fondamento sulla Parola di Dio.
Con l'espressione "l'intera Bibbia", o Sacra
Scrittura, indichiamo ed accettiamo quei libri canonici
dell'Antico Testamento, sull'autenticità dei quali non vi è
mai stato alcun dubbio.
Accettiamo l'Antico Testamento, composto da 39 libri
riconosciuti dagli Ebrei, confermati da Cristo e dagli Apostoli
(originariamente divisi in 22 libri), in quanto "a loro
furono affidati gli oracoli di Dio" . Essi sono:
Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè, Giudici,
Ruth, I Samuele, II Samuele, I Re, II Re, I Cronache, II
Cronache, Esdra, Nehemia, Ester, Giobbe, Salmi, Proverbi,
Ecclesiaste, Cantico dei Cantici, Isaia, Geremia, Lamentazioni,
Ezechiele, Daniele, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea,
Nahum, Habacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia.
Accettiamo il Nuovo Testamento, composto di 27 libri che sono:
Vangelo secondo Matteo, Vangelo secondo Marco, Vangelo secondo
Luca, Vangelo secondo Giovanni, Atti degli Apostoli, Epistole di
Paolo Apostolo: ai Romani, I Corinzi, II Corinzi, Galati,
Efesini, Filippesi, Colossesi, I Tessalonicesi, II Tessalonicesi,
I Timoteo, II Timoteo, Tito, Filemone, Epistola agli Ebrei,
Epistola di Giacomo, I Epistola di Pietro Apostolo, II Epistola
di Pietro Apostolo, I Epistola di Giovanni Apostolo, II Epistola
di Giovanni Apostolo, III Epistola di Giovanni Apostolo,
Epistola di Giuda, Apocalisse di Giovanni.
Crediamo che la Bibbia sia assolutamente indispensabile per
avere la rivelazione completa di Dio, in quanto la natura, pur
manifestando "le perfezioni invisibili di lui, la sua
eterna potenza e divinità" non è sufficiente ad indurre
l'uomo ad adorare Dio in "ispirito e verità" .
L'umanità "non ha conosciuto Dio con la propria
sapienza" e per questa ragione ha bisogno di una
rivelazione attendibile come quella che ci viene data dalla
Bibbia.
Con l'espressione "ispirata Parola di Dio", intendiamo
riferirci alla "influenza soprannaturale dello Spirito di
Dio, che ha spinto gli scrittori sacri a scrivere verità divine
senza errori". Per questa ragione, crediamo che lo Spirito
Santo abbia utilizzato tutte le facoltà umane e abbia operato
per mezzo di esse, preservando le caratteristiche proprie della
loro personalità, in un rapporto di meravigliosa ed insondabile
collaborazione tra lo Spirito di Dio e gli scrittori sacri.
Quando affermiamo che la Bibbia è "l'unica infallibile ed
autorevole regola della nostra fede e della nostra
condotta", dichiariamo di credere nell'ispirazione verbale
e plenaria delle Scritture.
UNICA - in quanto costituisce la sola attendibile,
indispensabile e completa rivelazione di Dio all'umanità e, in
particolare, affinché siano certi della vita eterna quanti
credono nel nome del Figliuolo di Dio .
INFALLIBILE - in quanto ispirata sia nei pensieri, sia
nelle parole dall'unico Autore della rivelazione, lo Spirito
Santo. Poiché Dio è perfezione, verità ed amore, ne consegue
l'assoluta e totale infallibilità della rivelazione biblica.
"Tutta la Scrittura... (ogni Scrittura) è ispirata da Dio
e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla
giustizia" .
AUTOREVOLE- in quanto riconosciamo alle Scritture
l'assoluta autorità in materia di fede e di condotta quale
norma esclusiva e fondamento della nostra fede e della nostra
vita comunitaria ed individuale.
Poiché crediamo all'ispirazione verbale e plenaria delle Sacre
Scritture, accettiamo unicamente la traduzione dai testi
originali nelle attuali versioni evangeliche in lingua italiana
"Giovanni Diodati", "Riveduta" e "Nuova
Riveduta". Altre traduzioni della Bibbia che utilizzano
metodi diversi da quello letterale, nell'intento di renderne più
accessibile ed immediato il contenuto, giungono molto spesso,
invece, ad indebolire e quindi a travisare il significato di
alcuni termini e di interi passi biblici, sono usate soltanto
come strumento di studio e di confronto.
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