V. GLI ORDINAMENTI DELLA CHIESA

 

Il Cristianesimo del Nuovo Testamento non è una religione ritualistica; al centro di essa vi è il contatto diretto dell'uomo con Dio attraverso lo Spirito Santo. Pertanto il Nuovo Testamento non impone un rigido ordine di culto, ma lascia alla Chiesa di ogni tempo e di ogni paese la libertà di adottare il metodo che meglio le conviene per esprimere la propria vita spirituale. Vi sono però due cerimonie che sono essenziali. perché sono state divinamente ordinate, cioè il battesimo in acqua e la Cena del Signore. Per il loro carattere sacro vengono a volte chiamati «sacramenti», che letteralmente significa «cose sacre» o «giuramento consacrato con un rito sacro»; vengono chiamati anche ordinamenti perché sono cerimonie «ordinate» dal Signore stesso.

Il battesimo in acqua è il rito di ammissione nella Chiesa e simboleggia l'inizio della vita spirituale; la Cena del Signore è il rito di comunione e significa la continuazione della vita spirituale. Il primo raffigura la fede in Cristo, il secondo la comunione con Cristo. Il primo viene amministrato una sola volta, perché vi può essere un solo principio della vita spirituale; il secondo viene amministrato frequentemente, insegnando così che la vita spirituale deve essere nutrita.