e. Il significato

Il battesimo simboleggia le seguenti idee:

1. La salvezza. Il battesimo nell'acqua è un dramma sacro, se così possiamo esprimerci, che rappresenta i fondamenti dell'Evangelo. L'abbassamento del convertito rappresenta la morte di Cristo; l'immersione del convertito la Sua morte ratificata, o il seppellimento; l'emersione del convertito significa la vittoria sulla morte, ovvero la risurrezione, di Cristo.

2. L'esperienza. Il fatto che questi riti vengano compiuti con il convertito, mostra che egli è stato spiritualmente identificato con Cristo. L'immersione proclama il messaggio: «Cristo è morto per il peccato, affinché quest'uomo potesse morire al peccato». Il riemergere del convertito reca questo messaggio: «Cristo è risuscitato dai morti, affinché quest'uomo potesse vivere una nuova vita di giustizia».

3. La rigenerazione. L'esperienza della nuova nascita è stata definita un «lavamento» (letteralmente «bagno», Tito 3:5), perché con essa i peccati e le contaminazioni della vecchia vita vengono purificati. Come il lavarsi con l'acqua purifica il corpo, così Dio, in relazione alla morte di Cristo e attraverso lo Spirito Santo, purifica l'anima. Il battesimo nell'acqua simboleggia questa purificazione: «Levati, e sii battezzato, e lavato dei tuoi peccati (cioè come un segno di ciò che è già stato fatto)» (Atti 22: 16).

4. La testimonianza. «Voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo» (Galati 3:27). Il battesimo nell'acqua significa che il convertito ha, per fede, «rivestito» Cristo, cioè il suo carattere, affinché gli uomini possano vedere Cristo in lui come vedono l'uniforme sui soldati. Con il rito del battesimo il convertito, parlando figuratamente, indossa pubblicamente l'uniforme del regno di Cristo.