c. L'acqua (Esodo 17:6; Ezechiele 36:25-27; Ezechiele 47:1; Giovanni 3:5; Giovanni 4:14: Giovanni 7:38,39)

Lo Spirito è la fonte dell'acqua viva, la più pura, la migliore, perché Egli è un vero fiume di vita, che si effonde sull'anima nostra togliendone la polvere del peccato. La potenza dello Spirito fa, in senso spirituale, ciò che l'acqua fa materialmente. L'acqua rinfresca, toglie la sete e fa fruttare ciò che era sterile; netta ciò che è macchiato e ripristina la purezza è un simbolo appropriato della grazia divina, che non solo purifica l'anima, ma le aggiunge una bellezza divina.

L'acqua è un elemento indispensabile per la vita fisica; lo Spirito Santo è un elemento indispensabile per la vita spirituale.

Qual è il significato dell'espressione: «acqua viva»? Lo Spirito è acqua viva in contrasto con l'acqua stagnante delle cisterne o delle paludi; è un'acqua gorgogliante che scaturisce sempre dalla sorgente, recando sempre la vita. Se quest'acqua viene raccolta in un serbatoio o, interrompendo il suo corso, viene tagliata dalla sua sorgente, non si può più chiamare acqua viva. I cristiani hanno «l'acqua viva» solo in misura del loto contatto con la sua divina sorgente, che è Cristo.