b. Lo Spirito di Cristo (Romani 8:9)

Non vi è distinzione tra lo Spirito di Dio, lo Spirito di Cristo e lo Spirito Santo. Vi è un solo Spirito Santo come vi sono un solo Dio ed un solo Figliuolo, ma quell'unico Spirito ha molti nomi che definiscono i Suoi vari ministeri.

Perché lo Spirito viene chiamato lo Spirito di Cristo?

1. Perché viene inviato nel nome di Cristo (Giovanni 14:26).

2. Perché Egli è lo Spirito mandato da Cristo. Lo Spirito è il principio della vita spirituale, per opera del quale gli uomini vengono generati nel regno di Dio. Questa vita nuova dello Spirito viene donata e mantenuta da Cristo (Giovanni 1:12,13; Giovanni 4:10; Giovanni 7:38), che è anche il battezzatore nello Spirito Santo (Matteo 3:11).

3. Lo Spirito Santo viene chiamato lo Spirito di Cristo perché la Sua speciale missione in questa era è quella di glorificare Cristo (Giovanni 16:14). La Sua opera particolare è connessa con Colui che visse, morì. risuscitò ed ascese al Padre. Egli rende reale nei credenti ciò che Cristo ha fatto per essi.

4. Il Cristo glorificato è presente nella Chiesa e nei fedeli per lo Spirito Santo. Si dice spesso che lo Spirito è venuto a prendere il posto di Cristo, ma è più esatto dire che Egli è venuto per rendere Cristo reale nella nostra esperienza personale; lo Spirito Santo rende possibile e reale l'onnipresenza di Cristo nel mondo (Matteo 18:20) e la Sua dimora nei fedeli. L'unione tra Cristo e lo Spirito è così intima che si dice che Cristo e lo Spirito dimorano nel fedele (Galati 2:20; Romani 8:9,10); inoltre. il credente è tanto «in Cristo» quanto «nello Spirito».

Grazie allo Spirito Santo, la vita di Cristo diviene la nostra vita in Cristo.