e. Riconciliazione

«E tutto questo vien da Dio che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ha dato a noi il ministerio della riconciliazione; in quanto che Iddio riconciliava con sé il mondo in Cristo non imputando agli uomini i loro falli, ed ha posta in noi la parola della riconciliazione» (II Corinzi 5:18,19). Quando eravamo nemici, siamo stati riconciliati a Dio per la morte del Suo Figliuolo (Romani 5:10). Coloro che una volta erano alieni e nemici nella loro mente per le loro opere malvage, ora ha Egli riconciliati nel corpo della Sua carne per la morte sulla croce (Colossesi 1:21).

Il riscatto viene spesso compreso male e mal interpretato. Alcuni immaginano che il riscatto significhi che Dio era adirato verso il peccatore e si teneva burberamente a distanza, finché non fu placato dall'offerta fatta dal Suo Figliuolo; in altre parole, Dio doveva essere riconciliato con il peccatore. Questa è una caricatura della vera dottrina. Attraverso tutte le Scritture è Dio, l'offeso, che prende l'iniziativa di provvedere un'espiazione per l'uomo: è Dio che veste i nostri progenitori; è Lui che ordina i sacrifici espiatori; è ancora Lui che manda e dà il Suo Figliuolo quale sacrificio per l'umanità. Dio stesso è l'autore della redenzione dell'uomo. Nonostante la Sua maestà sia stata offesa dal peccato dell'uomo e la Sua santità debba naturalmente reagire contro di esso, pure Egli non vuole che il peccatore perisca (Ezechiele 33:11), ma che si ravveda e viva. Paolo non ha detto che Dio fu riconciliato all'uomo, ma che Dio ha fatto di tutto per riconciliare l'uomo a Sé.

Quest'atto di riconciliazione è un'opera completa, un'opera che è stata fatta nell'interesse degli uomini, sicché, agli occhi di Dio, tutto il mondo è già riconciliato. Rimane soltanto che il credente la proclami e il peccatore la riceva. La morte di Cristo ha resa possibile la riconciliazione di tutta l'umanità a Dio; ogni individuo la deve realizzare.

Questa è l'essenza del messaggio evangelico: la morte di Cristo è stata un'opera di riconciliazione completa, perfezionata indipendentemente da noi, ad un costo infinito, ed alla quale gli uomini sono chiamati per un ministerio di riconciliazione.