d. L'argomento della storia

Il corso degli avvenimenti nella storia prova l'esistenza di una Potenza e di una Provvidenza che governa il mondo. Tutta la storia narrata dalla Bibbia è stata scritta per rivelare Dio e per illustrare le Sue opere nella storia degli uomini. D.S. Clarke scrive:

I princìpi del governo morale di Dio vengono esibiti tanto nella storia delle nazioni, quanto nell'esperienza degli uomini», (vedi Salmo 75:7, Daniele 2:21; Daniele 5:21).

In particolare, il rapporto che Dio ha con gli individui mostra la Sua presenza attiva negli affari degli uomini. Charles Bradlaugh, il più noto ateo d'Inghilterra dei suoi giorni, sfidò un ministro cristiano, Charles Hugh Price, ad un dibattito. L'invito venne accettato ed il predicatore aggiunse una sfida dal canto suo:

Poiché sappiamo, Sig. Bradlaugh, che un uomo convinto contro la sua volontà è sempre della stessa opinione e poiché il dibattito, come questione di ginnastica mentale, probabilmente non convertirà nessuno, propongo di portare delle prove concrete della validità delle affermazioni, cristiane o atee, sotto forma di uomini e di donne che sono stati redenti da una vita di peccato e di vergogna grazie all'influenza del cristianesimo o dell'ateismo. Io porterò cento di queste persone e vi sfido a fare altrettanto. Se non potete presentarne cento, Sig. Bradlaugh, da mettere a fronte ai miei cento, mi accontenterò di cinquanta uomini e donne che si alzino e testimonino d'essere stati liberati da una vita di vergogna per l'influenza dei vostri insegnamenti sull'ateismo. Se non potete presentarne cinquanta, vi sfido a presentarne venti che testimonino con volti risplendenti, come faranno i miei cento, che hanno una nuova grande gioia in una vita retta, come risultato dei vostri insegnamenti. Se non potete presentarne venti mi dichiarerò soddisfatto di dieci. Ma no, Sig. Bradlaugh, vi sfido a portarmene uno, un uomo o una donna che rendano testimonianza dell'influenza benefica dei vostri insegnamenti fondati sull'ateismo. Gli uomini e le donne redenti, che io presenterò, costituiranno una prova inconfutabile della potenza salvatrice di Gesù Cristo nella vita di coloro che sono stati redenti dalla schiavitù del peccato. Forse, Sig. Bradlaugh, questa sarà la vera dimostrazione della validità delle affermazioni del cristianesimo.

Il Sig. Bradlaugh ritirò la sua sfida!