2. Appaiono come ispirate

Le Scritture asseriscono di essere ispirate e un esame di esse convalida la loro asserzione.

Quanto ai suoi autori, la Bibbia fu scritta da uomini la cui onestà non può essere messa in dubbio; quanto al contenuto, contiene la più sublime rivelazione di Dio che il mondo conosca; quanto all'influenza, ha recato luce a nazioni e ad individui e possiede una potenza che non viene mai meno, per condurre gli uomini a Dio e trasformare il loro carattere. Quanto all'autorità, veste, in fatto di religione, una funzione simile a quella di una corte d'appello, tanto che le false sette sentono la necessità di citare le sue parole per fare impressione sul pubblico.

Inoltre, notate:

1. La sua esattezza. Si noti l'assenza totale di tutte le assurdità che si trovano in altri libri sacri. Non leggiamo, ad esempio, che la terra sia nata da un uovo dopo un determinato numero di anni di incubazione o che poggi sopra una testuggine. Il Dott. D.S. Clarke scrive:

Vi è una differenza tale tra la Bibbia e qualsiasi altro libro che nessuno la può scandagliare. Questa così grande differenza è causata dalle origini della Bibbia.

2. La sua unità. Nonostante consista di sessantasei libri, scritti da circa quaranta autori diversi in un periodo di circa sedici secoli e nonostante comprenda una grande varietà di soggetti, la Bibbia ha un'unicità di tema e di scopo che può essere spiegata solamente credendo in una Mente sovrintendente all'opera.

3. Quanti libri possono resistere anche a due sole letture? Ma la Bibbia può essere letta centinaia di volte senza che le sue profondità possano essere investigate e senza che essa perda di interesse per il lettore.

4. La sua notevole diffusione, essendo stata tradotta in centinaia di lingue e letta nella maggior parte dei paesi del mondo.

5. È senza età. E uno dei libri più antichi, eppure è uno dei più moderni. L'anima umana non potrà mai farne a meno. Il pane è uno dei cibi più antichi, ed è pure uno dei più attuali. Finché gli uomini avranno fame, mangeranno il pane e finché brameranno Iddio e le cose eterne, desidereranno la Bibbia.

6. La sua straordinaria preservazione dalla persecuzione e dall'opposizione della scienza. «I martelli si spezzano, l'incudine rimane».

7. Le sue molte profezie adempiute.