IV. UN SISTEMA DI STUDIO DELLA DOTTRINA

 

Secondo quale criterio devono essere ordinati i vari soggetti? Non si possono stabilire delle regole rigide: vi sono molti sistemi, ognuno dei quali ha il suo valore. Noi cercheremo di seguire un ordine fondato sull'opera redentrice compiuta da Dio in favore dell'uomo.

La dottrina delle Scritture

Da quale fonte possiamo trarre una verità infallibile su Dio? La natura rivela la Sua esistenza, sapienza e potenza, ma non ci indica nessun mezzo di perdono, non provvede nessuna via di uscita dal peccato e dalle sue conseguenze, non fornisce un incentivo alla santità e non contiene alcuna rivelazione del futuro. Tralasciamo perciò il primo libro di Dio, la Natura, e rivolgiamoci all'altro libro di Dio, la Bibbia, che è la rivelazione di Dio.

Su quale base accettiamo la tesi biblica come quella esatta? Questa domanda ci porta allo studio della natura, dell'ispirazione, dell'esattezza della Bibbia e dell'affidamento da essa dato.

La dottrina di Dio

È importante accertare ciò che insegnano le Scritture sul maggiore di tutti gli esseri, Dio, sulla Sua natura e sulla Sua esistenza.

La dottrina degli angeli

Dal Creatore passeremo allo studio delle Sue creature e considereremo le più elevate fra esse: gli angeli. Il soggetto comprende anche gli angeli decaduti, Satana ed i demoni.

La dottrina dell'uomo

Considereremo quindi il pensiero biblico relativo all'uomo. perché tutta la Scrittura si muove intorno a due punti: Dio e l'uomo. Questa dottrina è seconda, in importanza, solamente a quella su Dio.

La dottrina del peccato

Il fatto più tragico connesso all'uomo è il peccato e le sue conseguenze. Le Scritture ci parlano della sua origine e della sua natura, delle conseguenze che comporta e del rimedio che vi si può porre.

La dottrina di Cristo

Lo studio del peccato dell'uomo è seguito dallo studio della Persona e dell'opera di Cristo, il Salvatore.

La dottrina del riscatto

Sotto questo titolo considereremo gli avvenimenti che chiariscono il significato dell'opera suprema di Cristo a favore dell'uomo.

La dottrina della salvezza

In qual modo il riscatto viene applicato ai bisogni dell'uomo e reso reale nella sua esperienza? Gli insegnamenti biblici che danno una risposta a questa domanda sono raggruppati nella dottrina della salvezza.

La dottrina dello Spirito Santo

Per opera di chi l'azione redentrice di Cristo diventa reale nell'uomo? Questo viene discusso nella dottrina della natura e dell'opera dello Spirito Santo.

La dottrina della Chiesa

I discepoli di Cristo hanno bisogno di una certa struttura per il culto, l'ammaestramento, la comunione e per la propagazione dell'Evangelo. Il Nuovo Testamento ci parla della natura e dell'opera della Chiesa, il corpo mistico di Cristo.

La dottrina degli avvenimenti degli ultimi tempi

E naturale volgere lo sguardo al futuro e chiedersi quali saranno gli eventi finali della storia e del mondo. Tutto quello che è stato rivelato intorno al futuro è stato raggruppato sotto il titolo: «Gli avvenimenti degli ultimi tempi».